Article Image

Ricerca e selezione collaboratori

Grazie al supporto di partner qualificati viene condotta un’accurata analisi del fabbisogno aziendale prima del processo di selezione. Non ci si accontenta di trovare “il candidato” ma si vuole trovare il “candidato giusto” che dovrà avere caratteristiche personali e professionali in linea con la realtà aziendale.

 

Per info chiedi al tuo commerciale di riferimento o contattaci qui.

La ricerca e selezione del personale, uno dei fiori all’occhiello di ONE4, risulta essere un elemento sempre più determinante per lo sviluppo di ogni impresa.

Il candidato perfetto non esiste, esiste però il candidato giusto, quello che entrando in azienda parteciperà attivamente al processo di crescita e sviluppo, integrandosi nel team e mettendo a disposizione di tutti la propria competenza e produttività.

Anni di esperienza nel settore e una conoscenza approfondita di molti dei principali mercati di riferimento, permettono agli HR Specialist di ONE4 di portare avanti ogni ricerca e selezione con flessibilità, comprendendo i bisogni dei clienti, identificando le caratteristiche chiave di ogni candidato, sia dal punto di vista lavorativo che comportamentale, fornendo al suo futuro responsabile tutti gli strumenti per motivare e gestire al meglio la risorsa una volta che si inserirà nel gruppo.

Per selezionare il candidato giusto è importante avere un metodo invece che affidarsi alla prima impressione.
Ecco i nostri 5 step:

  • Identificazione del profilo richiesto, per la definizione della job description, durante un incontro tra il Project Manager di ONE4 e il cliente.
  • Ricerca e profilazione curriculum attraverso database nazionali, candidature spontanee e mappatura profili su LinkedIn.
  • Assessment dei candidati attraverso Talent Discovery Recruiting, test di analisi comportamentale che aiuterà a capire la persona che si andrà a colloquiare.
  • Colloqui di selezione che permetteranno di proporre al cliente una rosa di candidati dando la reale possibilità di trovare la persona giusta da inserire nel team.
  • Assistenza post inserimento, per aiutare e sostenere l’integrazione del candidato nel nuovo team di lavoro.

Certificata ISO 9001:2015, ONE4 ha l’autorizzazione ministeriale per l’attività di ricerca e selezione del personale.

Lavoro Mio – Agenzia per il Lavoro – S.p.A. – autorizzata all’esercizio di tutte le attività di cui all’art. 4, comma 1, Aut. A, del D.Lgs 276/03, con prot. n° 1123 – SG – del 26/11/04 – si costituisce nel 2001 ottenendo l’Autorizzazione Ministeriale n. 52 per l’attività di fornitura di lavoro interinale e successivamente si trasforma in Agenzia per il Lavoro aderendo a quanto disposto dalla Legge Biagi che ci consente di sovrintendere ai servizi di:

  • Somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (staff leasing)
  • Somministrazione di lavoro a tempo determinato
  • Ricerca e selezione del personale
  • Ricollocazione professionale
  • Intermediazione
  • Formazione

Le motivazioni che hanno sostenuto la nascita di Lavoro Mio vanno rintracciate nella sempre più massiccia adesione al facility management ossia alla tendenza ormai consolidata delle imprese di dedicarsi esclusivamente al proprio Core Businness affidando a ditte specializzate esterne gli altri servizi necessari per l’attività aziendale nel suo complesso.

La garanzia di qualità dei nostri servizi si sviluppa attraverso:

  • Selezione dei lavoratori sulla base delle caratteristiche delle mansioni richieste dall’Impresa Utilizzatrice.
  • Formazione specifica per l’adeguamento delle competenze dei candidati alle esigenze dell’Impresa utilizzatrice.
  • Formazione iniziale e ricorrente sul tema specifico della sicurezza sul lavoro e diritti/doveri del lavoratore.
  • Rigorosa selezione per una verifica puntuale della capacità del lavoratore in relazione alla richiesta dell’impresa, mediante test teorici e pratici.
  • Con deliberazione del Cda del 15/10/2010 Lavoro Mio SpA ha adottato un proprio Codice Etico in ossequio alle disposizioni del D.Lgs n° 231 del 8/6/2001

Lavoro Mio ha istituito ed attua un sistema di gestione per la qualità.  Il 27/09/2012 ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001/2008 per il settore EA 35 (erogazione del servizio di agenzia per il lavoro).