Article Image

“Nuove dinamiche manageriali nelle Pmi”

Approfondimenti

Dal 18 al 24 agosto 2019 presso la Fiera di Rimini si è tenuta la XL Edizione del Meeting dal titolo “Nacque il tuo nome da ciò che fissavi”. Sei giornate intense, con ospiti di rilievo, che hanno affrontato i temi legati all’attuale situazione sociale, economica e culturale del nostro Paese, in ottica anche di potenziale sviluppo futuro.

Tra i numerosi incontri, segnaliamo «Nuove dinamiche manageriali nelle PMI», svoltosi il 19 agosto, presso l’Arena Cdo for Innovation, che ha visto come relatori Federico Visconti, Rettore LIUC Università Cattaneo e Paolo Bricco, Giornalista de Il Sole 24 Ore, moderati da Bernhard Scholz, Presidente Cdo.

La struttura delle PMI italiane e il loro posizionamento nel panorama economico e sociale è stato uno dei temi trattati. Ritroviamo sul mercato imprese caratterizzate da un altissimo livello di creatività e da una particolare capacità di risolvere problemi con flessibilità. Se da un lato questi sono due punti di forza, dall’altro si riscontra una difficoltà a rispondere ai criteri di efficacia gestionale e di produttività richiesti dalla competitività di un’economia globalizzata.

Siamo in presenza di una forte imprenditorialità e di una scarsa managerialità” afferma Federico Visconti, evidenziando quanto sia importante che gli imprenditori, oggi, cambino atteggiamento rispetto alle tecniche di management e ai nuovi strumenti legati alla digitalizzazione. Per questo diventa fondamentale una nuova forma di managerialità, in cui si deve dare spazio ai giovani, più propensi al cambiamento e all’innovazione.

Paolo Bricco, rafforzando la visione di Visconti, ricorda come in Italia “la figura del manager deve far fronte a negatività come la giustizia civile o le infrastrutture“. L’investimento sul quale devono lavorare le imprese è quello di costruire una rete per migliorare il proprio posizionamento sul mercato.

Clicca QUI per guardare il video dell’incontro.